Area riservata

NEWS

Vuoi iscriverti gratuitamente alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle novità in materia di contabilità degli Enti Locali? Contattaci.


avviso ARCONET su mandati dal 2016

22-12-2015

Nella giornata di ieri la commissione ARCONET ha pubblicato sulla propria pagina del sito dell’agenzia delle entrate il seguente comunicato:

 

Gli enti territoriali (compresi tutti i comuni, indipendentemente dal numero della popolazione) ed i loro organismi e enti in contabilità finanziaria operano dal 1° gennaio prossimo in conformità alla disciplina concernente l’armonizzazione contabile (DLgs 118/2011).

Ciò comporta:

  1. l’emissione di ordinativi che riportino l’indicazione dei codici dei nuovi schemi di bilancio;
  2. in caso di esercizio provvisorio, l'invio tempestivo ai tesorieri dei bilanci riclassificati.

Ai tesorieri è fatto obbligo di non accettare titoli di incasso e di pagamento riferiti all'esercizio 2016 che non riportino la nuova codifica di bilancio.

Ne consegue che il mancato adeguamento a tali disposizioni da parte degli enti comporta il blocco della gestione ordinaria tenuto conto che il tesoriere, ai sensi di legge, può effettuare, in assenza di mandato, i soli pagamenti previsti dall’art 185, comma 4 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 nei quali non rientrano, tra gli altri, i pagamenti inerenti gli stipendi ed altri emolumenti.

 

Si invitano gli Enti, pertanto, a contattare la propria software-house per valutare la corretta funzionalità del software in tal senso al fine di evitare il blocco dei pagamenti dal prossimo 01/01/2016.