Area riservata

NEWS

Vuoi iscriverti gratuitamente alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle novità in materia di contabilità degli Enti Locali? Contattaci.


definito l’ammontare delle spettanze 2016 a titolo di Fondo di solidarietà comunale

30-03-2016

Sono disponibili all’indirizzo http://finanzalocale.interno.it/apps/floc.php/in/cod/28 i dati delle spettanze 2016 a titolo di Fondo di solidarietà comunale.

 

Lo ha da breve reso noto il Ministero dell’Interno con la pubblicazione sul proprio sito finanzalocale.interno.it del seguente comunicato:

 

 

Comunicato del 30 marzo 2016


Nella seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 24 marzo 2016 è stato sancito l’accordo sulla metodologia da applicare ai fini della distribuzione del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2016, previsto dall’articolo 1, comma 380-ter, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.

In attesa del perfezionamento del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di formalizzazione dei criteri di alimentazione e riparto del suddetto Fondo, viene reso disponibile un prospetto analitico che permette a ciascun comune di consultare l’ammontare della spettanza 2016 a titolo di Fondo di solidarietà comunale e la procedura di calcolo seguita per la determinazione della stessa.

Si ricorda in proposito che detta determinazione è strettamente legata ai dati fiscali resi disponibili dal Ministero dell’economia e delle finanze. La conoscenza di tali elementi consente, più agevolmente, la predisposizione del  bilancio di previsione per il 2016, che, si ricorda, dovrà essere approvato entro il 30 aprile p.v.