Area riservata

NEWS

Vuoi iscriverti gratuitamente alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle novità in materia di contabilità degli Enti Locali? Contattaci.


In arrivo il questionario della Corte dei Conti rivolto agli organi di revisione economico finanziaria degli enti locali e relativo al Rendiconto dell’esercizio 2017.

03-08-2018

E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la deliberazione della Sezione Autonomie della Corte dei Conti n. 16/SEZAUT/2018/INPR, con la quale vengono approvate le ‘Linee guida e relativo questionario per gli organi di revisione economico finanziaria degli enti locali per l’attuazione dell’articolo 1, commi 166 e seguenti della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Rendiconto della gestione 2017’. Il questionario si compone di due parti (Quesiti e Dati contabili) e di una appendice. L’attenzione della Corte è rivolta ai seguenti aspetti della gestione dell’ente locale: 1) la corretta applicazione del principio della competenza finanziaria potenziata; 2) l’attività di riaccertamento ordinario dei residui di bilancio ai sensi dell’art. 228 del TUEL; 3) la corretta determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità; 4) il corretto utilizzo degli spazi finanziari acquisiti ai fini del rispetto dei saldi di finanza pubblica. L’appendice è invece rivolta ai soli enti interessati dagli eventi sismici dell’agosto-ottobre 2016 e del gennaio 2017 e alle provincie nel cui territorio questi enti ricadono. Come di consueto, spetta alle singole Sezioni regionali di controllo fissare la scadenza per l’invio del questionario per gli enti del proprio territorio, da effettuarsi tramite il portale ConTe.