Area riservata

NEWS

Vuoi iscriverti gratuitamente alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle novità in materia di contabilità degli Enti Locali? Contattaci.


Monitoraggio dei Piani di revisione straordinaria delle partecipazioni: il MEF chiede conto agli enti entro il 07/12/2018.

23-11-2018

In questi giorni i servizi finanziari degli enti locali hanno ricevuto un’e-mail dal Mef con la quale si richiedono informazioni sullo stato di attuazione del Piano di revisione straordinaria delle proprie partecipazioni societarie, approvato entro la fine di settembre dello scorso anno. La richiesta non è pervenuta a tutti gli enti, bensì soltanto a quelli che nei loro piani abbiano previsto di procedere all’alienazione e/o all’esercizio del diritto di recesso di quote detenute in società partecipate. Le informazioni dovranno essere rese entro il 07 dicembre prossimo, per il tramite del portale Mef – ‘Partecipazioni’ all’url: https://portaletesoro.mef.gov.it/ a cui si accede con le consuete credenziali. Una volta effettuato il login sarà necessario posizionarsi sulla linguetta ‘Revisione straordinaria ex art. 24 D.Lgs. 175/16’ e selezionare la terza voce del menù a tendina che compare, denominata ‘Attuazione alienazioni e recessi’. L’applicativo mostrerà l’elenco delle sole società per le quali il piano straordinario prevedeva l’alienazione o l’esercizio del diritto di recesso. Per ciascuna di esse sarà necessario inserire i dati richiesti seguendo i passi proposti.